giovedì 20 maggio 2010

Piada della Spisni


Chi guarda ogni tanto “la prova del cuoco” avrà vista quel simpatico donnone bolognese che è oramai diventata una delle mie icone, la Spisni è nota per la sua cucina non troppo leggera ma come dice lei: l’abbondanza non ha mai fatto carestia”.
Era da parecchio tempo che volevo provare a fare le piadine e questa ricettina della spisni è capitata proprio a fagiolo per spingermi a cimentarmi in questa impresa, e poi la piadina non fa un po’ estate?!

INGREDIENTI X PIADINE:
. 250 gr di farina
. 7 gr di sale
. 1 cucchiaio di panna fresca
. ½ bustina di lievito per torte salate
. 170 gr di latte
PREPARAZIONE:
Mescolare sulla spianatoia farina, sale e lievito e create una fontana dove verserete poi il latte e la panna, mescolare con una forchetta e dopo che il latte si è assorbito continuate ad impastare con le mani, formate un cilindro che avvolgerete nella pellicola e farete riposare in frigor per mezz’ora.
Riscaldate una piastra o una semplice padella antiaderente, dividete il panetto in 4 parti (io le ho fatte un po’ alte perché le preferisco, se le volete più sottili fatene 5) e stendete l’impasto con le mani a mò di pizza.
Appoggiare le piade una per volta sulla piastra e aspettare che si formino le bolle, girare la piada e terminare la cottura dall’altra parte.
Farcite poi a piacere..

Nessun commento:

Posta un commento